Aggiorno questo thread frequentato dagli "amici dei sordi", ovvero da acquirenti di batterie per apparecchi acustici, per segnalarvi una sgradevole sorpresa. Premetto che l'anno scorso acquistai un complessivo di 80 batterie (tipo "10") da un negozio vicino casa per fruire di un piccolo sconto, ovvero 39eur invece che 45eur, ed ogni batteria, dopo averla fatta ossigenare, segnava una ddp di qualcosina superiore ai 1.45v indicati sul blister e la durata media era circa 7-8gg, ovviamente secondo l'uso della mia parente e del settaggio della protesi.
Visto che era rimasto l'ultimo blister, un paio di settimane fa ho acquistato queste su amazon
https://www.amazon.it/Rayovac-Advanced- ... B009DH523G60 Batterie a 14eur, che è un prezzo stracciato. Ero preoccupato che fossero le solite pile svendute perché a ridosso della data di scadenza, quindi già piuttosto scariche, però dai blister appena arrivati vedevo che la scadenza era 04.2025 ed inoltre erano made in uk e non un paese del terzo mondo; insomma ho creduto di aver fatto un affare ed ero tranquillo.
Oggi sconfeziono la prima, la faccio ossigenare, misuro la ddp e risulta 1.35V!! Ne sconfeziono un'altra e misuro 1.37V. Ne metto una dentro la protesi acustica e funziona... ok ma quanto tempo durerà?! Insomma credo mi abbiano tirato il bidone ma non mi va ormai di restituire nulla: troppo sbattimento per troppo poco.
Volevo solo avvertirvi che queste spiacevoli sorprese posso capitare anche se le batterie non indicano una data di scadenza vicina e sono fabbricate in EU. Aggiungo solo che il numero di lotto delle mie è 0421CEY. Di sicuro acquisterò la prossima partita al negozio di fiducia benchè molto più costose.