Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema strano con strisce led

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[1] Problema strano con strisce led

Messaggioda Foto UtenteAnghelos » 20 set 2019, 9:57

Salve,
CDT illustro il mio problema:
Sto montando diversi spezzoni di strisce LED RGB 5050 (in tutto 8 metri, divisi in diverse strisce da una ventina di cm) ed uso un controller wifi per pilotare le luci via APP, ma posso usare anche i telecomandini classici.

Il problema è che si è sputtanato tutto, come premo rosso mi fa un colore giallo, il blu è un celestino mentre il verde è corretto, inoltre se spengo le strisce mi fa un colore verde di altra tonalità o, se uso il telecomandino, bianco.

Fino a ieri però funzionava tutto correttamente.
Ho provato a
1) usare una striscia led nuova
2) usare altri tipi di drivers, (non wifi) STESSO IDENTICO PROBLEMA.
3) cambiare anche l'alimentatore....

Il problema persiste. Mi sembra assurdo e non ho davvero soluzioni, più che altro perché non riesco a capire dove risiede il problema....cioè mi sembra assurdo che si siano guastati tutti e 3 controllers/drivers nello stesso momento, così come mi sembra assurdo che si siano guastate tutte le strisce led o due alimentatori diversi (che comunque erogano da tester, entrambi 12,3V)

Idee?

Le strisce led sono 5050 ip20 della V-tac

I drivers son quelli cinesi soliti.

Ho anche provato con striscia nuova e uno dei 3 driver e altro alimentatore: stesso problema.
Foto UtenteAnghelos
0 2

0
voti

[2] Re: Problema strano con strisce led

Messaggioda Foto Utentediab58 » 21 set 2019, 19:17

Controlla se non hai messo al contrario il cavetto che collega l'ultima striscia. Se è così ti sballa tutti i colori.
Foto Utentediab58
80 1

0
voti

[3] Re: Problema strano con strisce led

Messaggioda Foto UtenteAnghelos » 21 set 2019, 20:08

se così fosse però un test su singola striscia avrebbe dovuto funzionare tranquillamente.....comunque ho ricontrollato, e niente, è tutto a posto.
Foto UtenteAnghelos
0 2

0
voti

[4] Re: Problema strano con strisce led

Messaggioda Foto Utentediab58 » 21 set 2019, 21:05

Allora ho trovato una procedura per rimettere a posto il controller, non sei il solo ad aver questo problema. Ti posto in inglese come l'ho trovata :

24-key Infrared Controller For LED Light Strip
© 2004-2012 Sure Electronics Inc. LE-LL19111
Simple instruction of using the upgraded keyboard:
1. Connect the RGB LED Strip and IR controller. Power the controller and then press the button “ON”
2. Press one of the three buttons---- “R”, ”G” or ”B”, the LED strip will be illuminated in corresponding
color.
3. If step 2 does’t work, press the button “OFF” and then press the button “SMOOTH”. Next, press the
button “ON”. Repeat step 2, and then the LED strip will be illuminated in corresponding color.
4. If color is still not correct, repeat step 3 and step 2.
5. Repeat the above steps, and finally the LED strip will be illuminated in right color you want

Prova non so se l'hai già fatto. Sicuramente ha percepito qualche segnale di altri telecomandi e ha sballato il controller.
Foto Utentediab58
80 1

0
voti

[5] Re: Problema strano con strisce led

Messaggioda Foto Utentediab58 » 21 set 2019, 21:57

Puoi provare anche a togliere la pila al telecomando e poi rimetterla se la procedura che ti ho scritto prima non funziona. Fai queste prove e vedi se ottieni che si riallineano i colori.

Tradotto la procedura sarebbe così:

si alimenta il controller si accende dal telecomando e poi si spegne sempre dal telecomando. Si preme poi il tasto smooth (si noterà un breve lampeggio dei led ) e si riaccende. Si riprovano i colori e se ancora non sono in passo con lo schema del telecomando si ripete la procedura ancora una o due volte fino a quando tutto funziona come deve.
Foto Utentediab58
80 1

0
voti

[6] Re: Problema strano con strisce led

Messaggioda Foto UtenteAnghelos » 22 set 2019, 0:12

provo, collego l'altro driver e vediamo...ma con quello wifi non funge.
Foto UtenteAnghelos
0 2

0
voti

[7] Re: Problema strano con strisce led

Messaggioda Foto UtenteAnghelos » 22 set 2019, 0:53

provato entrambe le procedure, niente :|

L'ho detto, è assurdo :|
Foto UtenteAnghelos
0 2

0
voti

[8] Re: Problema strano con strisce led

Messaggioda Foto Utentediab58 » 22 set 2019, 14:37

Sai mica il modello di quel driver, sopra c'è qualche sigla....oppure se ti riesce a mettere un immagine che cos' andiamo sul sicuro cosa cercare.
Foto Utentediab58
80 1

0
voti

[9] Re: Problema strano con strisce led

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 26 set 2019, 11:49

io testerei la striscia con alimentazione esterna Dc, (resistore serie su alimentatore dc regolabile), per essere certo che almeno le strisce siano ok.

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.191 3 7 8
Expert EY
Expert EY

Torna a Elettronica generale