Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sensori per speed trap

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utentecarloc, Foto UtenteBrunoValente, Foto Utenteg.schgor

0
voti

[31] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto Utentenoise0 » 29 mar 2019, 2:34

Bel lavoro, mi sembra che così il sensore cominci a funzionare bene.

con l'assemblaggio attuale le performance sarebbero anche adeguate ma dalle prove che ho fatto oggi si evidenziano alcuni problemi che rendono la soluzione non ottimale

- puoi procedere per massimo 1800 burst per secondo (quindi se rifletti per più di un secondo ne stai mandando troppi).

come hai evidenziato non sto rispettando le specifiche
il sensore mostra un adattamento all'illuminazione media che riceve dal TSAL
sembra che anche i pacchetti che non vengono rilevati come segnale valido, nel tempo, vadano a incrementare la tolleranza al rumore mediante una riduzione del guadano.
in questo modo, ad esempio, un oggetto che si avvicina lentamente al sensore viene "tollerato" come incremento di rumore e non rilevato.
c'è da dire che anche l'illuminazione ambientale del sole o di una lamada contribuiscono a ridurre la sensibilita anche se in misura minore rispetto a quella modulata.

userei una superficie riflettente.

ah sarebbe una scocciatura visto che uso diversi modellini, no vorrei evitare

Guardando l'oscillogramma che hai postato sembrerebbe che la frequenza con cui moduli il led sia di 37kHz.

per un treno di impulsi isolato l'oscilloscopionon è molto preciso nelle statistiche :)

Infine io considererei il fatto che se la macchina per passare davanti al sensore impiega 5ms tu puoi trasmettere continuamente il segnale che stai generando ora perché tanto, in riflessione, al massimo andrai ad impegnare il sensore per 5ms.

infatti questo era il mio piano ma sembra non funzionare
considera anche che i sensori devono srtare a soli 5/10 cm di distanza dal terreno vista l'altezza ridotta di alcuni modelli.
sembra che quel minimo di radiazione riflessa vada comunque a incrementare la tolleranza al rumore
e quindi torniamo al problema dell'adattamento automatico della sensibilità
a meno di limitarsi a due campioni al secondo, ma non sarebbe praticabile

tra due settimane dovrebbero consegnarmi questi
https://www.mouser.it/datasheet/2/427/tssp40-461157.pdf
...che sono a guadagno fisso, spero bene O_/
Foto Utentenoise0
20 2

2
voti

[32] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto Utentedavidde » 29 mar 2019, 11:03

noise0 ha scritto:con l'assemblaggio attuale le performance sarebbero anche adeguate ma dalle prove che ho fatto oggi si evidenziano alcuni problemi che rendono la soluzione non ottimale

Capisco come la pensi e anch'io mi aspetterei che con i TSSP le cose migliorino però ti consiglio di non trascurare la parte ottica perché è altrettanto importante.

Se ad esempio fai due conti valutando l'angolo di apertura del diodo emettitore (34°) si vede che ad un metro di distanza hai un "punto luminoso" con un diametro superiore ai 600mm e che montando il diodo ad un'altezza di 100mm già a 300mm di distanza il fascio luminoso colpisce il terreno. Probabilmente in queste condizioni qualcosa torna al ricevitore disturbandolo.

Sia chiaro che non voglio insegnarti nulla e i miei sono soltanto suggerimenti ma avendo già percorso questa strada credo che una valutazione più approfondita della forma del fascio infrarosso ti porterebbe soltanto benefici :-) ...
Foto Utentedavidde
13,0k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[33] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto Utentenoise0 » 15 apr 2019, 1:06

Mi sono arrivati i TSSP e li ho provati
Indubbiamente sono molto intuitivi da usare avendo guadagno fisso.
Non c'è neppure bisogno di intervallare i treni di impulsi e si puo tranquillamente trasmettere continuamente la portante, di conseguenza il tempo di risposta è praticamente immediato. La loro logica di funzionamento è molto semplice: quando il livello di eccitazione supera una certa soglia commutano.

Purtroppo sono settati su un livello di sensiblità basso, molto al di sotto dei TSOP quando lavorano alla massima sensibilità. Quindi i TSSP si sono rivelati poco pratici e li ho scartati e ho completato il progetto usando i TSOP.

Mi sembra che la sensibilità dei TSOP sia abbastanza consistente in tralzione alla frequanza dei pacchetti inviati: piu è alta e piu la sensibilità di abbassa.
Alla fine ho utilizzato 10 impulsi ogni 5ms, in questo modo riesco a mantenere una sensiblilita sufficiente al mio scopo senza usare lenti o potenze elevate.
Ho allungato un po i tubicini neri (5 cm) per avere un fascio piu stretto .

Ecco in foto il risultato, sviluppato con arduino, per ora rileva il numero di passaggi sul traguardo, il tempo medio e migliore sul giro, poi via USB si puo scaricare la tabella completa in csv dei tempi.
E' anche prevista una porta posteriore per collegare un secondo sensore da posizionare a 1 metro di distanza al fine di misurare la velocità di passaggio. Vedete c'è un dip switch per utilizzare varie programmazioni.

E questo dovrebbe essere tutto, speriamo :)
final1.jpg
Foto Utentenoise0
20 2

0
voti

[34] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 15 apr 2019, 8:37

Come fai le asole sul laminato? Traforo elettrico, manuale, disco di taglio, scalpello, attrezzi vibranti o che? Grazie
Foto UtenteEcoTan
5.699 4 10 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[35] Re: Sensori per speed trap

Messaggioda Foto Utentenoise0 » 15 apr 2019, 10:16

sono fogli in pvc espanso da 3 mm , si tagliano come il burro come un semplice cutter :)
Foto Utentenoise0
20 2

Precedente

Torna a Elettronica generale