Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Induttanzimetro e Capacimetro 2.0

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

1
voti

[11] Re: Induttanzimetro e Capacimetro 2.0

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 4 mar 2019, 11:48

Tekonoris ha scritto:Grazie per la spiegazione, ora mi sembra di aver capito :D . Se il circuito "originale" ti sembra più valido, che cosa mi consigli di provare per ottenere l'oscillazione ?
O proseguiresti sulla strada attuale con quanche modifica ?
mi pare che il tuo circuito vada, direi che puoi restare li.

Tekonoris ha scritto:E' che l'oscillazione senza diodo andava "sottozero" (post 2) con un picco negativo di -320mA...
Sempre ammesso di non dire caprate, il datasheet dice per Input Voltage:
Positive excursions of input voltage may exceed the power supply level. As long as the other voltage remains within the common-mode
range, the comparator will provide a proper output state. The low input voltage state must not be less than −0.3V (or 0.3V below the
magnitude of the negative power supply, if used).

non so come hai misurato i 320mA.... ma è ovvio che deve rimanere entro i limiti di tensione, danno -0.3V sotto al meno. ripeto, visto che il circuito funziona, il diodo non da problemi, magari gli fa anche bene, tutto ok.

Tekonoris ha scritto:SCUSATE !!! il primo è con 470p e il secondo con 1u + 470p... :roll:
Non ho ancora verificato i valori dei due componenti base (100 uH e 470pF), però i conti li ho fatti (vedi anche post 4) e più o meno ci siamo...
ecco che tornano i conti.

mi rimane solo il dubbio che non riesci a leggere direttamente con il contatore del micro la frequenza, con i micro attuali direi che si dovrebbe riuscire, magari sbaglio, hai verificato sul datasheets?

saluti.
Foto Utentelelerelele
2.439 3 7 9
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: Induttanzimetro e Capacimetro 2.0

Messaggioda Foto UtenteTekonoris » 4 mar 2019, 14:07

lelerelele ha scritto:mi rimane solo il dubbio che non riesci a leggere direttamente con il contatore del micro la frequenza, con i micro attuali direi che si dovrebbe riuscire, magari sbaglio, hai verificato sul datasheets?

Di nuovo ragione ... Mi sono documentato un po (devo continuare), ma sembra che senza troppe noie si possa leggere fino a 7 MHz... più che sufficienti a dare una pedata al 4060 :D
Se riesco stasera provo...

Grazie 1000 O_/
Foto UtenteTekonoris
68 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Elettronica generale