Pagina 1 di 1

funzione di trasferimento di sistemi in cascata o serie

MessaggioInviato: 12 set 2016, 16:03
da marco77na
Salve

Posso sempre affermare che la f.d.t.della cascata di due sistemi sia il prodotto delle singole f.d.t. ci sono delle eccezioni o restrizioni in base alla tipologia delle singole f.d.t.?
Ad esempio posso ottenere un filtro passa banda larga utilizzando la cascata di un filtro passa basso e uno passa alto quindi ho il prodotto delle f.d.f. che coincide alla somma dei rispettivi diagrammi di bode e quindi avere una risposta in ampiezza passa banda larga, ma questo si può sempre fare ? ad esempio ci sono restrizioni sulla posizione dei poli dei singoli sottosistemi?

Re: funzione di trasferimento di sistemi in cascata o serie

MessaggioInviato: 12 set 2016, 17:52
da MarcoD
Non sono esperto, mi pare che non ci siano limitazioni.
Salvo che tu intenda che: se metti la frequenza di taglio del passa basso più bassa di quella del passa alto, ottieni un filtro rigetta banda invece che passa banda. O_/
18.28: barrato il testo errato (i filtri dovrebbero essere in parallelo).

Re: funzione di trasferimento di sistemi in cascata o serie

MessaggioInviato: 12 set 2016, 19:31
da DanteCpp
Se le f.d.t. sono: lineari, stazionarie, proprie, a parametri concentrati, senza elementi di ritardo.
Si può sempre affermare.

Probabilmente le ipotesi si possono indebolire.

Re: funzione di trasferimento di sistemi in cascata o serie

MessaggioInviato: 13 set 2016, 15:25
da marco77na
ahaha il mio errore era quello di considerare ad esempio separatamente un filtro passa alto e calcolare la fdt, poi un passa basso e calcolare la fdt poi collegarli in cascata e dire che la fdt complessiva è quella del filtro passa alto moltiplicata quella del filtro passa basso quindi non mi trovavo; ovviamente la proprietà di moltiplicare le due fdt vale solo considerando i sistemi già connessi e valutando l'uscita nel punto di collegamento tra passa basso e passa alto ma connessi! in questo caso mi trovo.

:lol: :lol: