Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Powerbank + Amplificatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto UtenteDirtyDeeds, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtenteBrunoValente

1
voti

[11] Re: Powerbank + Amplificatore

Messaggioda Foto UtenteFedericoSibona » 10 ago 2015, 13:23

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sono del parere che le apparecchiature elettroniche (e non) debbano essere usate per quel che sono progettate per fare. Usare apparecchi con più funzioni, meno funzioni o funzioni diverse da quelle previste può non portare a buoni risultati oltre che, sovente, ad essere più complicato che progettare ex novo.
Non per niente suggeriamo solitamente, a chi apre un thread, di indicare la funzione necessaria piuttosto che modifiche a circuiti preesistenti, potrebbero esserci soluzioni più semplici, più valide e più economiche per raggiungere i risultati richiesti ;-)
Foto UtenteFedericoSibona
5.022 3 5 8
Master
Master

1
voti

[12] Re: Powerbank + Amplificatore

Messaggioda Foto Utenteapollo3d » 10 ago 2015, 13:39

Premetto che mi sono avvicinato all'elettronica da 2 mesi scarsi. Per adesso cercavo qualcosa di già pronto perché mi mancano le conoscenze ed il tempo. Ho gli esami a settembre e so che mi dedicherei a vari progetti avendo la testa sempre li, tralasciando lo studio.
Ogni volta mi leggo tutti i vari datasheet, non vedo il primo componente che potrebbe tornarmi utile e lo compro.
Insomma, questa soluzione mi sembrava la più veloce per adesso, nonostante tutti i problemi che potrebbero sorgere.
@thunderbolt128: è esattamente quello il mio scopo.
Foto Utenteapollo3d
20 3

0
voti

[13] Re: Powerbank + Amplificatore

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 10 ago 2015, 14:10

Magari intanto puoi iniziare a realizzare le parti essenziali, poi, pian piano, aggiungi anche il superfluo :D
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.590 1 8 13
Expert
Expert

1
voti

[14] Re: Powerbank + Amplificatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 10 ago 2015, 17:12

paofanello ha scritto:Qui trovi un thread con il tuo stesso problema. Viene risolto come dicono sopra: una resistenza in parallelo al carico :D

Mi sembra un delitto entropico :-) che deriva dal voler usare un componente sbagliato in una applicazione per la quale non è adatto.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
106,6k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Powerbank + Amplificatore

Messaggioda Foto Utentepaofanello » 10 ago 2015, 17:54

IsidoroKZ ha scritto:Mi sembra un delitto entropico :-) che deriva dal voler usare un componente sbagliato in una applicazione per la quale non è adatto.

Mi scuso per il crimine :mrgreen: Ma non ne sono il colpevole, ne riporto solo notizia :roll:
Piuttosto che chiedere qualcosa a me, chiedila a Mara Maionchi. E' più competente.
Foto Utentepaofanello
2.275 8 13
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Powerbank + Amplificatore

Messaggioda Foto UtenteSjuanez » 10 ago 2015, 17:56

Troppo facile, ora per penitenza scrivi a memoria la firma di Foto UtenteDirtyDeeds! :mrgreen: :mrgreen:
Più so e più mi accorgo di non sapere.

Qualsiasi cosa abbia scritto, tieni presente che sono ancora al mio primo rocchetto di stagno.
Foto UtenteSjuanez
11,3k 5 8 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[17] Re: Powerbank + Amplificatore

Messaggioda Foto Utenteapollo3d » 10 ago 2015, 21:18

Ho fatto varie misurazioni (tutto senza l'MT3608 con 5.03V):
1. Appena acceso l'amplificatore/powerbank succhia 10mA.
2. Con il volume al minimo capita che resti a 10/11mA.
3. Il powerbank resta acceso (e mostra la scritta nell'LCD) a 113mA.
4. L'amplificatore resterebbe sempre sotto 1A a pieno carico. Supera 1A a volumi troppo elevati, dove a lungo andare si brucerebbero gli altoparlanti o l'amplificatore. Comunque livelli in cui c'è troppa distorsione nella musica.

So che è una bestemmia, però purtroppo per adesso terrò questa configurazione. Oggi avevo la testa a come "risolvere" ed ho altro da fare.
Foto Utenteapollo3d
20 3

1
voti

[18] Re: Powerbank + Amplificatore

Messaggioda Foto Utentethunderbolt128 » 10 ago 2015, 21:39

Molto bene, quindi nella teoria non dovresti mai scendere sotto gli 0,120 A per stare sicuri.
Per cui, volendo inserire un carico di 0,120 A la resistenza avrebbe un valore di:
R = V/I => 5/0,120 = 41,66 ohm
Avresti 0,6 watt passanti (P = V * I) per cui opterei per una resistenza da 1 watt per stare apposto :ok:
Questa non sarà la soluzione migliore, ma se ti occorre che funzioni subito e sei convinto di intraprendere questa scelta, i dati sono questi :ok:
Alla fine, non ricorderemo le parole dei nostri nemici, ma i silenzi dei nostri amici.
Martin Luther King
Foto Utentethunderbolt128
1.590 1 8 13
Expert
Expert

0
voti

[19] Re: Powerbank + Amplificatore

Messaggioda Foto Utenteapollo3d » 10 ago 2015, 22:07

Esatto. Per adesso non ti/vi chiedo schemi e componenti per farlo in maniera ottimale perché non voglio la pappa pronta. Grazie per l'aiuto.
Foto Utenteapollo3d
20 3

0
voti

[20] Re: Powerbank + Amplificatore

Messaggioda Foto Utenteapollo3d » 12 ago 2015, 17:20

Ma invece della resistenza nuda e cruda, potrei mettere dei LED?
Ho visto che assorbono 20mA (sono tutti così?), quindi me ne servirebbero 6.
Nell'altro thread l'utente non ha più fatto questa prova.

Il powerbank ha già un suo LED che si accende premendo 2 volte il tasto.
Posso sostituirlo?
- resiste a 120mA o si brucia qualcosa?
- è in qualche modo collegato oppure non gliene frega nulla?
Oppure devo per forza metterli in parallelo con l'amplificatore?

Senza conoscere il circuito probabilmente non mi potete dare una risposta, inoltre non ho fatto nessuna misurazione con il LED.
Foto Utenteapollo3d
20 3

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale