Pagina 1 di 2

Potenziometro per ventola PS3

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 13:19
da tipu91
salve a tutti,
premetto che sono nuovo della sezione :mrgreen: e oltretutto non so nemmeno se ho scelto quella giusta, ma veniamo al dunque:
ho una PS3 che ha più volte (3 volte per la precisione) manifestato il problema dell' YLOD (un surriscaldamento della scheda madre che "blocca" la console). questo problema a quanto pare non è del tutto risolvibile, ma sinceramente, dato che la PS non è più in garanzia, mi posso permettere di "aggeggiarci" un pochino :mrgreen:
dopo averla riparata l'ultima volta con un metodo trovato su internet (riscaldandola 15 min con un PHON, e successivamente 10 min di aria "fredda" del phon) la PS funziona, ma io mi perito ad usarla perché ho paura che ritorni il problema, dato che ora gira a velocità basse rispetto al dovuto.. quindi, in poche parole voglio modificarla prima di riaccenderla.. daro che su molti forum sconsigliano l'uso dlle ventole aggiuntive (molti dicono che sono applicate in punti dove fanno l'effetto contrario, impediscono all'aria di uscire) ho trovato una soluzione che, sentendo varie opinioni, funziona: applicare un POTENZIOMETRO alla ventola per regolare manualmente la velocità! la ventola in questione è questa:
PS3-Internal-Cooling-fan_1.jpg
PS3-Internal-Cooling-fan_1.jpg (57.92 KiB) Osservato 5241 volte

se si dovesse vedere male, i dati di targa riportano 12V e 2A!!
la mia domanda è: che potenziometro mi consigliate di usare??
se ci fosse bisogno di altre informazioni, sono pronto a fornirvi dati, foto ecc!!
grazie

Re: Potenziometro per ventola PS3

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 14:49
da marco438
Regolare la velocita' di una ventola da 2A con un potenziometro la vedo un'impresa ardua.
E' consigliabile un piccolo circuito PWM.

Re: Potenziometro per ventola PS3

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 15:08
da tipu91
Ho letto che varie persone hanno usato un potenziometro e hanno detto che funziona :shock:
Siccome sono ancora a "secco" di PWM (ho solo letto qualcosa su wikipedia :? ), sarebbe complicata come soluzione rispetto al potenziometro??

Re: Potenziometro per ventola PS3

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 15:38
da giannid19
Penso di avere capito che tu vuoi aumentare la capacità di raffreddamento della ventola, l'applicazione di un potenziometro (i potenziometri fanno miracoli solo su internet) come tu dici ti consentirebbe solo di ridurre la tensione e di conseguenza la velocità.
Anche il sistema PWM non fa miracoli se disponi di una tensione di 12V non te la fa aumentare, ma solo da un minimo alla velocità attuale.
Se vuoi aumentare la velocità devi aumentare la tensione e di conseguenza la corrente ma questo significa sovraccaricare il motore con il rischio di danneggiarlo.

Re: Potenziometro per ventola PS3

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 18:01
da tipu91
allora, se non ho capito male, su di un forum c'era scritto più o meno così: la velocità della ventola dipende dalla tensione: se la tensione è nulla (per esempio cortocircuitando il cavo grigio e quello rosso) la ventola gira sempre al massimo! quindi applicando un potenziometro (o un PWM) non potrei regolare la resistenza (la tensione) e quindi la velocità?? perché la mia ventola va al minimo, e questo non è positivo, ma allo stesso tempo non posso permettergli di funzionare sempre al massimo :?

Re: Potenziometro per ventola PS3

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 18:15
da marco438
Quello che non si capisce, da quello che scrivi, e' se vuoi aumentare, diminuire o regolare (in piu' o in meno) la velocita' della ventola.
Quindi spiegati nel modo dovuto per permettere agli altri di aiutarti nel giusto modo.

Re: Potenziometro per ventola PS3

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 18:21
da tipu91
hai ragione, scusa :ok:
vorrei aumentare la velocità, ma sempre in modo che sia regolabile!! perché non voglio che la ventola vada sempre al massimo, ma allo stesso tempo, non voglio nemmeno che vada al minimo come ora!! in poche parole la velocità della ventola dovrebbe essere regolabile manualmente!!

Re: Potenziometro per ventola PS3

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 18:36
da lillo
un intervento che può sembrare sciocco.
ho avuto una volta il tuo stesso problema;
la PS3 era in uno di quei piccoli mobili sotto il televisore, sembrava fatto su misura per lei.
quando si è presentato il problema la prima cosa che ho fatto è stata spostarla da sotto il mobile, e posizionarla accanto al televisore, dove aveva spazio per respirare.
può darsi che sia stato un caso, ma il problema, non si è più presentato.

Re: Potenziometro per ventola PS3

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 18:39
da tipu91
grazie mille Foto Utentelillo... anche io la tenevo in un mobile su misura :cry: e la tua soluzione è sicuramente valida.. però ho comunque paura a riutilizzarla :? a te non ha dato più problemi?? perché io sono un pochino titubante!! l'ultima volta che l'ho sistemata (col sistema del phon) l'ho anche aperta e pulita dentro!! pensi possa bastare??

Re: Potenziometro per ventola PS3

MessaggioInviato: 18 mar 2013, 18:48
da lillo
tipu91 non è ho idea :cry:
da quando ho quasi squagliato la PSP per provare una modifica farlocca sono molto restio a smanettare.
ti ho riportato la mia piccola esperienza, senza la presunzione di risolvere il problema.
un tentativo però secondo me lo puoi fare.