Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

contamarce

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente

0
voti

[11] Re: contamarce

Messaggioda Foto Utentedavidde » 15 nov 2009, 22:49

just ha scritto:dopo aver premuto il tasto reset e' possibile far apparire sul display il numero 1 invece di zero.....ti spiego il perche...

Rileggi bene quello che ho scritto, nel circuito postato il tasto reset non è nemmeno presente ...

just ha scritto:praticamente la prima (sia nel kart ke nella moto) la leva cambio va "mandata" nel senso opposto....cioe....all atto pratico...x far salire la marcia bisogno mandare la leva cambio in giu...mentre x far scendere le marce la leva ma mandata su....solo ke la prima marcia si inserisce manla prima mandando in su....

:shock: :shock: ... grammatica e ortografia a parte... come per far salire la marcia bisogna mandare la leva in giù ? Solitamente tutto in giù (riferendoci al cambio della moto) c'è la prima poi man mano che si sale c' è la seconda la terza etc. etc.. Non so come sei organizzato tu con il cambio del go-kart ma tutto avanti ci vorrebbe la prima poi "tirando indietro" la seconda, la terza etc. etc. ... NO ?

Stando al funzionamento di un cambio normale quindi si dovrebbe fare così (tenendo presente che l' interruttore di DOWN è posizionato sotto alla leva del cambio e quello di UP sopra):

Accendi in folle o a frizione tirara e premi la leva del cambio in giù fino a quando non entra la prima e il visualizzatore segna 1. Poi parti e man mano che aumenti la marcia (tirando in su la leva del cambio) il visualizzatore incrementerà 1 ad ogni pressione dell' interruttore UP, ovviamente se scali il conto scende ...
Foto Utentedavidde
13,1k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: contamarce

Messaggioda Foto Utentejust » 16 nov 2009, 19:16

nn e' facile spiegarti...comunque sia nel kart e nella moto la leva fa su e giu...ok...
ora faccio un piccolo esempio di come funziona nella realta....

1 su
2 giu
3 giu
4 giu
5 giu
6 giu

x scalare basta mandare mandare in su....
x far salire di marcia bisogna mandare in giu....

come si puo vedere la prima marcia solo...e dico solo...alla partenza va inserita al contrario...

ecco perché chiedevo ke all accensionine il display segnasse 1 e nn zero...

E' POSSIBILE "MODIFICARE" LO SCHEMA ????

scusate se nn riesco a spiegarvi l esatto funzionamento...mi resta un bel po difficile da spiegare...xo x come dovrebbe funzionare ho bisogno ke il display all accensione segni 1...ke sia limitato fino a 6marce...e credo ke basti...
Foto Utentejust
0 3

0
voti

[13] Re: contamarce

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 nov 2009, 19:24

just ha scritto:nn e' facile spiegarti...comunque sia nel kart e nella moto la leva fa su e giu...ok...ora faccio un piccolo esempio di come funziona nella realta....

1 su
2 giu
3 giu
4 giu
5 giu
6 giu

x scalare basta mandare mandare in su....x far salire di marcia bisogna mandare in giu....

Devo ammettere che il funzionamento del tuo cambio è un po' anomalo, io ho sempre usato cambi funzionanti al contrario rispetto ai tuoi... comunque il circuito va bene così com' è.
L' unica differenza è che devi posizionare i due interruttori in modo opposto a quello detto nel messaggio precedente ovvero l' interruttore di UP va collocato sotto alla leva del cambio mentre quello di DOWN sopra alla leva del cambio.

Quando accendi moto o go-kart tieni la fizione tirata portati in prima e continua a cambiare fino a quando il visualizzatore non segna 1 a questo punto dovresti essere a posto ...
Foto Utentedavidde
13,1k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: contamarce

Messaggioda Foto Utentejust » 16 nov 2009, 19:34

domani vado a prendere i pezzi e poi lo realizzero....grazie 1000 x la disponibilita....
comunque il cambio nn e' anomalo...e' normalissimo...
se vuoi prova a vedere su youtube qualche video...forse sara piu chiaro il funzionamento....

poi ti faro sapere com e' andata....

ciaoooo
Foto Utentejust
0 3

0
voti

[15] Re: contamarce

Messaggioda Foto Utentedavidde » 16 nov 2009, 22:23

Ho ben presente come funziona il cambio di una moto (vedi ultima foto di questo link) ed è proprio per questo che mi sembra strano che il tuo sia invertito.

Oh... sei sicuro di non partire in sesta :lol: ...
Foto Utentedavidde
13,1k 4 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: contamarce

Messaggioda Foto UtenteGalaxi93 » 16 nov 2009, 23:02

davidde ha scritto:Ho ben presente come funziona il cambio di una moto (vedi ultima foto di questo link) ed è proprio per questo che mi sembra strano che il tuo sia invertito.

Sulle moto da corsa (tipo moto gp) il cambio viene montato al contrario per il semplice motivo che in curva, mentre si piega, non c'è la possibilità di mettere il piede sotto la leva (non c'è spazio, sotto c'è l'asfalto!), e quindi è più comodo e sicuro metterlo rovesciato. Solo che qui si tratta di un kart quindi... :roll:

Comunque anche io, all'inizio, pensavo che fosse necessario avere sott'occhio che marcia hai inserito. Poi con il tempo ho capito che alla fine non serve a nulla, perché facendoci l'abitudine, sai a che marcia sei. O almeno è così per me.

Saluti,
Galaxi93.
Galaxi93.

Visita il mio sito!! E' ancora in costruzione, ma anche tu puoi contribuire a farlo crescere e darmi dei consigli per migliorarlo! Dai prova, provare non costa nulla! Vieni!
Foto UtenteGalaxi93
3.118 3 7 13
Master
Master

0
voti

[17] Re: contamarce

Messaggioda Foto Utentejust » 17 nov 2009, 13:49

Comunque anche io, all'inizio, pensavo che fosse necessario avere sott'occhio che marcia hai inserito. Poi con il tempo ho capito che alla fine non serve a nulla, perché facendoci l'abitudine, sai a che marcia sei. O almeno è così per me.

cio ke dici e' tutto vero....pero visto ke stiamo iniziando a girare in 6 piste diverse...faccio ancora fatica...e credevo ke un contamarce poteva aiutarmi a migliorare...certo poi con il tempo...nn servira piu...spero...hihihihihi.....
ciaoooo
Foto Utentejust
0 3

0
voti

[18] Re: contamarce

Messaggioda Foto Utenteadmin » 9 dic 2009, 17:14

Ritengo utile far presente che questo trd ha dato origine all'articolo di Paolino che illustra in dettaglio una possibile soluzione.

Eccola in funzione

Foto Utenteadmin
190,1k 9 12 17
Manager
Manager

Precedente

Torna a Elettronica generale