Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

49
voti

EY Vlog 2 - "Op-Amp Common Mode Voltage Range"

Il successo del primo video mi ha letteralmente sbalordito. Non avrei mai creduto che un semplice video potesse essere così gradito, e suscitare tanto calore. Pertanto, ancora una volta: GRAZIE! Grazie ai vostri suggerimenti e al vostro incoraggiamento, eccomi qui con un altro video!


Ho deciso di iniziare il mio racconto partendo da un aspetto piuttosto particolare relativo agli amplificatori operazionali: la tensione di modo comune all'ingresso. Questo parametro, di vitale importanza per il buon funzionamento del nostro progetto, viene ahimè spesso bistrattato, dimenticato, deliberatamente violato, con esiti infausti sul circuito. In questo video introduco il concetto di tensione di modo comune agli ingressi, e vado letteralmente a caccia di questo parametro in qualche datasheet. Poi, oscilloscopio alla mano, vediamo cosa succede quando violiamo deliberatamente questo parametro. Infine diamo uno sguardo allo schematico interno degli opamp esaminati, per scoprire qualcosa di più sul loro funzionamento.

Durante il video utilizzo del materiale che condivido qui:

1 - Schematico di riferimento per la definizione delle tensioni


2 - Schematico del circuito realizzato sulla breadboard:


3 - Schematico interno dell'amplificatore operazionale LM358:

P.s.: Sono ben felice di approfondire l'argomento trattato nel video, qualora foste interessati. Per esigenze tempistiche e didattiche non ho approfondito troppo alcuni dettagli, pertanto qualche omissione sicuramente c'è. Per chi è interessato, possiamo aprire una bella discussione nel forum e vederci lì!

30

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

Grande!...molto ,molto professionale. A quando il prossimo video? Antonio

Rispondi

di ,

stupendo, visto solo oggi. sei proprio un grande!

Rispondi

di ,

Ho visto il video, ottimo lavoro davvero. I condensatori sulla breadboard sono elettrolitici polarizzati?

Rispondi

di ,

Non vedo l'ora che esca il nuovo video!!! :D

Rispondi

di ,

Ottimo, tutto chiaro, ti ringrazio! Solo il discorso della "massa virtuale" non mi è molto chiaro, anche se immagino che abbia a che fare col creare un riferimento che non sia 0V ma sia ad esempio di valore medio rispetto all'alimentazione singola, avevo visto una cosa simile in una lezione di Nuova Elettronica! Ma stai tranquillo, mi informo per bene personalmente :)

Rispondi

di ,

Ancora una volta vi ringrazio per i vostri commenti, sono davvero la molla che mi da la carica per pubblicare il prossimo video! Work in progress... Tricka90, la tua domanda è più che lecita. Direi che si potrebbe aprire un thread nel forum ad ogni video, in modo da discutere lì tutti i dubbi e le delucidazioni, che ne dite? Ti rispondo dicendoti che è proprio come abbiamo detto: per l'opamp è uguale, a lui interessa solamente il modo comune, stop. L'alimentazione duale è più "comoda" dal punto di vista pratico solo perché la massa viene gratis, e se l'alimentazione è ben fatta abbiamo un bel riferimento stabile e silenzioso per tutti i segnali: la massa appunto. Ma attenzione: la semplificazione a livello di opamp si traduce in uno stadio di alimentazione più sofisticato. Per contro, se disponiamo solamente dell'alimentazione singola, ci dobbiamo preoccupare di polarizzare correttamente l'opamp, ad esempio con un offset o con la "massa virtuale", ottenuta a spese di un altro opamp... come vedi si tratta di avere un trade off tra la complessità dello stadio d'alimentazione e del circuito analogico; la soluzione ideale non esiste, tutto dipende dall'applicazione (e.g. quando andiamo a batterie, quasi sempre si evita di creare rail duali)! Se ti fa piacere approfondiamo nel forum, a presto!

Rispondi

di ,

Complimenti brabus, video davvero molto interessante e chiaro, davvero un buon lavoro! Se è lecito chiedere piccole delucidazioni sul tema trattato avrei una domanda da farti: nel video dici che l'alimentazione può essere duale o non, tanto all'operazionale "non interessa". Ma allora quali sono i vantaggi di utilizzare un'alimentazione duale? L'unico che mi viene in mente è la possibilità di ottenere subito un segnale amplificato senza offset in uscita, cosa che richiederebbe un filtro RC a valle se non si usasse alimentazione duale (se non sbaglio). Ma sicuramente esisteranno motivi più giustificati, dico bene? p.s. Non preoccuparti dell'accento veneto, anzi! A me personalmente piace molto sentire gli accenti piuttosto che un parlare "drittissimo", e mi piacciono anche i modi di dire ripetuti! E' bello perchè aggiunge più calore e personalità alla persona che spiega, la caratterizza meglio, immaginati che tristezza se Dave Jones non avesse quel suo stupendo accento australiano e i suoi continui "nasty" o "beauty"!

Rispondi

di ,

Davvero un bel lavoro! Complimenti !!

Rispondi

di ,

Davvero un bel lavoro! Complimenti !!

Rispondi

di ,

Voglio il BIS!!!! Complimentoni brabus!!!!!

Rispondi

di ,

Iniziativa interessante. Complimenti Alberto.

Rispondi

di ,

Un ottimo tutorial :) Conosco solo superficialmente gli operazionali e devo dire che forse è ora che me li studio un po' meglio Ancora complimenti :)

Rispondi

di ,

Grande brabus! Questo Vlog è un'ottima idea! Finalmente una voce italiana che sfrutta questo media (inteso come format intero e non semplicemente come semplice audiovisivo) a fini divulgativi. Per quanto riguarda le "limature" suggerite da altri utenti; data la cura (basti vedere l'organizzazione del tavolo e la presenza del logo di EY in ogni slide) e la passione che hai messo già in questa seconda puntata non dubito che ci vorrà davvero poco tempo perchè tu finisca il rodaggio e trovi la tua identità da "video blogger" ;-).

Rispondi

di ,

Alberto sei bello! (a me la lieve inflessione veneta non dispiace) Complimenti per il lavoro di preparazione e per l'idea. Certi meccanismi miglioreranno pian piano che andrai avanti in questa bella iniziativa (se ne avrai voglia e tempo ovviamente!), ma non mi ci sbatterei troppo se fossi al tuo posto.

Rispondi

di ,

Bravo, brabus! Il video mi è piaciuto molto. Continua così!

Rispondi

di ,

Mitico, sei riuscito a far luce su un problema che ho dovuto affrontare mesi fa insieme al mio professore di elettronica il quale non si riusciva a spiegare il fatto che utilizzando alcuni opamp l'uscita, in alcune situazioni, andasse in saturazione. GRANDE!

Rispondi

di ,

Grazie, hai chiarito diverse cose :) Hai già pianificato di cosa parlerai nei prossimi video?

Rispondi

di ,

Bravissimo

brabus

.
Non c'è che dire, stai facendo un lavoro davvero eccellente.


Logo

Rispondi

di ,

Semplicemente stupendo, i miei complimenti, mi hai lasciato senza parole. E' tutto fatto molto bene. L'esposizione è chiara, filata e ben comprensibile anche a chi l'elettronica la studia per passione. Organizzato bene l'angolo del laboratorio, il PC, il circuito, gli schemi e tutto quello di cui ti sei servito. Non oso nemmeno immaginare quanto lavoro ti sia voluto per un set up così ordinato. Per gli argomenti che potresti trattare (e anche per il resto) sono d'accordo con EnChmade, insisterei sugli operazionali che pur essendo così utilizzati hanno parecchi aspetti che spesso risultano di difficile comprensione. Brabus, non per fare retorica ma ancora COMPLIMENTI e GRAZIE!

Rispondi

di ,

Secondo me due prossimi argomenti che potresti trattare sono lo slew rate e le bande passanti. In realtà, almeno per il primo, credo tu abbia già intenzione di farlo vedendo come hai realizzato il circuito di prova in questo filmato. Altro argomento molto bello, anche se complesso da realizzare senza analizzatore di spettro, è il corretto filtraggio delle alimentazioni specie in applicazioni RF. Per quanto riguarda eimiar: per le prossime critiche costruttive, che sono sempre ben accette, secondo me dovresti migliorare la forma con cui ti esprimi. Le cose si possono dire in tanti modi e il tuo post precedente è un riassunto di come non dirle, a meno che non vuoi che siano interpretate come un attacco ingiustificato ad un lavoro che ritengo di qualità. Attenzione che non sto dicendo che le tue critiche non siano corrette o che tu non abbia ragione su alcuni aspetti, ma solo che le hai espresse in modo sbagliato.

Rispondi

di ,

Ottimo lavoro! Avessi avuto dei video del genere quando ero studente!

Rispondi

di ,

Dovrò rispolverare l'ABC degli amp.operazionali se vorrò continuare a seguire il videocorso,devo trovare il tempo ... :), comunque il video-corso direi che è ben fatto,come c'era da aspettarsi del resto. ;) Complimenti e Grazie.

Rispondi

di ,

A me la pronuncia sembrava buona.Non credo che serva, tenendo conto del fatto che non siamo un paese anglofono, scimmiottare l'inglese perfetto perchè il risultato sarebbe imbarazzante e grottesco. L'importante è dire cose sensate senza errori grammaticali,logici e sintattici. E non è che in italiano noi non ne commettiamo di errori simili. Io ringrazio brabus perchè mette passione e competenza nonostante l'assenza di guadagni. Quando ho preparato elettronica analogica ho seguito qualche lezione anche da youtube di UniNettuno..il professore che teneva le lezioni (non ricordo il nome) aveva un tono di voce che a me trasmetteva ansia;me lo sono comunque seguito perchè in quel momento aver trovato quei video era come aver ricevuto una benedizione mista a botta di culo. Trovare qualche brava persona che ti vuole aiutare e che prova piacere nel farlo può fare solo bene.

Rispondi

di ,

Grazie ragazzi, è un piacere vedere che il contenuto vi interessa! Eimiar, sai che ti dico? Hai perfettamente ragione... :-) Riascoltandomi, percepisco parecchi dettagli che non mi piacciono al 100% (l'accento Veneto è duro da dissimulare), sicuramente prenderò provvedimenti per i prossimi video! Ogni consiglio è stra ben accetto! Per l'inglese, lo parlo così tutti i giorni da 20 anni (quanto vecchio sono!), quindi mi sa che c'è poco da fare :-). Lungi da me paragonarmi al mitico Jones, lui ormai si dedica al Vlog a tempo pieno, e poi diciamolo, è un attore nato! Ragazzi, avanti con i suggerimenti e le proposte per i prossimi EY Vlog! GRAZIE uàns aghéin! :-)

Rispondi

di ,

Gli argomenti toccati da questo video sono veramente utili, però permettimi la seguente critica: al contrario di tuxology, io trovo che il modo in cui parli riesce a rendere l'argomento difficile da comprendere a causa di balbuzie, inglese mal pronunciato, e ripetizione di quelli che io chiamo "termini riepilogativi" come ad esempio i "molto bene" prima di ogni frase. Sembra roba da nulla, ma dato che ti stai addentrando nel mondo del vlogging ti conviene sapere che queste sono cose che contano parecchio per determinare il successo della propria attività (ho notato che sei iscritto a EEVblog, e se ci fai caso Dave Jones non fa di questi errori... vabbè che lui ha fatto più di 500 video nel suo canale e ormai ha acquisito un sacco di esperienza). Quando intendo successo della propria attività non intendo diventare popolare, ma raggiungere nel modo più ottimale lo scopo che ci si è prefissi, ovvero (quello che spero sia il tuo scopo) insegnare elettronica :-) I miei suggerimenti sono quelli di esercitarti a evitare di dire i "termini riepilogativi", scriverti il testo, registrarti e riprovare finché non ti viene fluido e privo di ripetizioni. Per l'inglese invece ti consiglierei di guardare molti telefilm ed esercitare la pronuncia, ma è una cosa per cui ci vuole molto tempo, quindi in alternativa evita di leggere note in inglese, piuttosto citane la traduzione in italiano. La mia tenta di essere una critica costruttiva, non farti idee sbagliate perché a me il video è piaciuto molto :-)

Rispondi

di ,

Bellissimo ed utilissimo video Brabus, son passati 40 minuti senza che me ne rendessi conto; sei davvero bravo e chiaro nelle spiegazioni, grazie mille davvero per il tempo che hai speso nel creare questo video! Francesco

Rispondi

di ,

Complimenti Albi! Mi è piaciuto molto come l'hai impostato... e anche la spiegazione del fenomeno di inversione di fase sei riuscito a spiegarlo molto bene ed in modo accessibile a tutti. Aspetto le lezioni successive così, finalmente, imparo anche io l'elettronica ;-).

Rispondi

di ,

Awesome!
Se posso fare un appunto è solo formale, userei Vcc:Vee oppure Vdd:Vss per le coppie di simboli.
Good job man!

Rispondi

di ,

B R A V O !!!

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.