Il successo del primo video mi ha letteralmente sbalordito. Non avrei mai creduto che un semplice video potesse essere così gradito, e suscitare tanto calore. Pertanto, ancora una volta: GRAZIE! Grazie ai vostri suggerimenti e al vostro incoraggiamento, eccomi qui con un altro video!
Ho deciso di iniziare il mio racconto partendo da un aspetto piuttosto particolare relativo agli amplificatori operazionali: la tensione di modo comune all'ingresso. Questo parametro, di vitale importanza per il buon funzionamento del nostro progetto, viene ahimè spesso bistrattato, dimenticato, deliberatamente violato, con esiti infausti sul circuito.
In questo video introduco il concetto di tensione di modo comune agli ingressi, e vado letteralmente a caccia di questo parametro in qualche datasheet. Poi, oscilloscopio alla mano, vediamo cosa succede quando violiamo deliberatamente questo parametro. Infine diamo uno sguardo allo schematico interno degli opamp esaminati, per scoprire qualcosa di più sul loro funzionamento.
Durante il video utilizzo del materiale che condivido qui:
1 - Schematico di riferimento per la definizione delle tensioni
2 - Schematico del circuito realizzato sulla breadboard:
3 - Schematico interno dell'amplificatore operazionale LM358:
P.s.: Sono ben felice di approfondire l'argomento trattato nel video, qualora foste interessati. Per esigenze tempistiche e didattiche non ho approfondito troppo alcuni dettagli, pertanto qualche omissione sicuramente c'è. Per chi è interessato, possiamo aprire una bella discussione nel forum e vederci lì!