Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

-1
voti

Condotti per condizionamento


“Le mezze stagioni non esistono più”, questo è il tormentone che spesso diciamo e sentiamo dire quando le temperature passano da un estremo all'altro senza veri e propri stadi graduali. Quando si è fuori c'è poco da fare: o ci si copre e ci si imbarda per affrontare il rigido freddo, oppure ci si veste “il meno possibile” per riuscire a sopportare il torrido caldo. Quando invece ci si trova in luoghi chiusi, climatizzati artificialmente, tutto cambia. Giocando con la temperatura interna di una stanza o di un intero edificio, possiamo dar vita all'ambiente per noi ideale.

L'utilizzo di un climatizzatore è un metodo ottimale per gestire la temperatura interna di un plesso. L'istallazione dell'impianto però richiede componenti di qualità che tendano a ridurre al minimo i rischi dovuti a incendi e urti. Gli elementi che generalmente devonofronteggiare tali problematiche sono i condotti per condizionamento ovvero, delle canali in cui sia i tubi del climatizzatore sia gli scarichi per la condensa transitano.


Eventuali rischi

L'alto comfort ambientale offerto dai climatizzatori per caratteristiche di costruzione e funzionamento possono dare origine a degli imprevisti dannosi. Uno degli effetti indesiderati potrebbe essere l'incendio, che può verificarsi a causa ad esempio dai un surriscaldamento dell'apparato dovuto all'eccessivo utilizzo degli apparecchi. Altra problematica riscontrabile, è la rottura delle canale. Parliamo in questo caso dei condotti che si trovano per la gran parte nella zona bassa delle pareti, per meglio intenderci a “livello d'uomo”. Queste canale sono maggiormente soggette agli urti provocati ad esempio da spostamenti di mobili od oggetti di dimensioni e robustezza discrete. Queste rotture lievi o consistenti che siano fanno si da compromettere l'intero sistema di climatizzazione.


Climatizziamo in sicurezza

La varietà d'incidenti che un climatizzatore può causare è largamente ristretta. In ogni caso però le poche tipologie di guasti non vannoassolutamente sottovalutate. Una delle modalità di realizzazione di un impianto di climatizzazione in sicurezza è l'utilizzo delle canale per condizionamento CND che attraverso l'uso di materiali e concept specifici, garantiscono un'elevata sicurezza ed efficienza all'apparato di climatizzazione.

1

Commenti e note

Inserisci un commento

di ,

L'alto comfort ambientale offerto dai climatizzatori per caratteristiche di costruzione e funzionamento possono dare origine a degli imprevisti dannosi. Uno degli effetti indesiderati potrebbe essere l'incendio. ...Uno degli effetti indesiderati potrebbe essere l'incendio... Spiegamelo tecnicamente senza cavolate da venditore di cipolle.

Rispondi

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.