Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

3
voti

"Quando il Veicolo Elettrico è la Scelta Giusta per Te?"

Se stai valutando di acquistare un veicolo elettrico, che sia per uso personale o professionale, ti sarà utile considerare alcuni importanti fattori che troverai riassunti qui di seguito. Dal momento che, rispetto ad un mezzo tradizionale, un veicolo a motore elettrico presenta all'acquisto un costo maggiore e richiede durante il suo ciclo di vita attenzioni diverse rispetto a quelle convenzionali, è opportuno riflettere con attenzione, per individuare la risposta più adatta ad ogni esigenza e sfruttare al meglio le potenzialità dei veicoli di nuova generazione.

Alke.jpg

Alke.jpg

Innanzitutto, è opportuno sottolineare che i mezzi elettrici si rivelano adatti per percorrenze di breve o medio raggio, mentre si sconsiglia il loro acquisto a chi ha necessità di compiere spesso lunghi spostamenti. Detto ciò, è importante rassicurare sul fatto che il maggiore costo iniziale viene ammortizzato perfettamente già durante i primi anni di utilizzo, grazie a costi di gestione e mantenimento di molto inferiori a quelli dei veicoli tradizionali.

Tolti i costi fissi quali il bollo e l'assicurazione, infatti, il confronto tra i costi variabili di un veicolo tradizionale e quelli di uno elettrico presenta un grande divario, con i costi del primo quasi doppi rispetto al secondo. Inoltre, la scelta di un veicolo elettrico diventa ancora più conveniente se si ha la possibilità di sfruttare le sinergie che questo può creare con impianti fotovoltaici o altre fonti d'energia rinnovabile. L'utilizzo congiunto di un mezzo elettrico e un sistema di pannelli solari, ad esempio, si traduce nell'autoconsumo dell'energia prodotta e, quindi, in un ulteriore abbattimento dei costi di gestione. Accanto alle considerazioni di tipo economico, va detto che un veicolo elettrico si rivela ancor più prezioso quando lo si vuole utilizzare per la circolazione nelle città, dove sempre più spesso alcune zone sono vietate ai mezzi con motore a combustione.

Infine, i veicoli elettrici sono la giusta soluzione per molti utilizzi professionali. Particolarmente adatti per la circolazione all'interno di grandi parchi, stabilimenti o magazzini, i minivan elettrici, ad esempio, sono perfetti per compiere spostamenti in ambienti chiusi, grazie alle zero emissioni e la massima silenziosità del motore elettrico. Inoltre, a differenza dei mezzi a combustione che impiegano qualche istante prima di arrivare alla loro massima potenza, i veicoli elettrici raggiungono quest'ultima già all'accensione, caratteristica da non sottovalutare, soprattutto in caso di utilizzo dei mezzi a scopi professionali. Ultimo motivo, ma non per importanza, il veicolo elettrico fa per coloro che hanno a cuore la salvaguardia dell'ambiente e scelgono di muoversi in modo ecosostenibile. Il risparmio in termini di emissioni d'anidride carbonica che si ottiene utilizzando mezzi elettrici, infatti, è molto elevato e basterebbe da solo a giustificare la scelta di guidare un veicolo di questo tipo. Basti pensare che, se un'auto di media cilindrata produce durante l'intero ciclo di vita oltre 33.000 kg di CO2, un mezzo elettrico sfiora appena i 22.000 kg, quasi il 40% in meno.

Fonte: Alké Veicoli Elettrici - http://www.alke.it

0

Commenti e note

Inserisci un commento

Inserisci un commento

Per inserire commenti è necessario iscriversi ad ElectroYou. Se sei già iscritto, effettua il login.